Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: Consorzio Italiano per lo Sviluppo del Progetto Idrogeno Verde in Puglia

Author: SSESSMENTS

Un consorzio composto dalle aziende italiane Edison S.p.A., Snam S.p.A., Saipem S.p.A. e Alboran Hydrogen svilupperà il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, una delle prime iniziative su larga scala in Italia per la produzione e il trasporto di idrogeno verde.

Il progetto mira a spingere la percentuale di idrogeno verde all'interno del mix energetico italiano per garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di neutralità climatica entro il 2050. Costruirà tre impianti di produzione di idrogeno verde a Brindisi, Taranto e Cerignola (Foggia) per una capacità combinata di 220 MW e alimentato da una produzione fotovoltaica di 380 MW in totale.

Si stima che gli impianti siano in grado di produrre circa 300 milioni di mc di idrogeno rinnovabile. Coinvolgerà importanti attori regionali, tra cui l'Acquedotto Pugliese, le Ferrovie Appulo Lucane, i Distretti tecnologici e produttivi della Puglia, il Politecnico di Bari, le Università di Bari, Foggia e del Salento.

Il progetto prevede investimenti in ricerca e sviluppo per favorire la creazione e lo sviluppo di competenze e una filiera produttiva dedicata all'industria dell'idrogeno in Puglia.

Il consorzio costituirà una società di scopo di cui Alboran ne gestirà il 30%, Edison il 30%, Snam il 30% e Saipem il 10%. Questo sviluppo sarà discusso ulteriormente dalle parti.

Tags: AlwaysFree,Bio/Renewables,Central and East Europe,Europe,Italian,Italy

Published on September 20, 2021 12:08 PM (GMT+8)
Last Updated on September 20, 2021 12:08 PM (GMT+8)