Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: La Cina chiede di aderire all'accordo commerciale transpacifico abbandonato dagli Stati Uniti

Author: SSESSMENTS

La Cina ha annunciato giovedì di aver presentato una richiesta scritta per aderire all'accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico ( CPTPP ). Ex US Il presidente Donald Trump ha abbandonato il patto commerciale quando è stato chiamato Trans-Pacific Partnership ( TPP ) subito dopo il suo insediamento nel 2017. CPTPP attualmente comprende Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam. Questi paesi hanno un combinato GDP di 13,5 trilioni di dollari, circa il 13,4% del totale mondiale.

In precedenza, il UK anche chiesto di aderire all'accordo commerciale. Il ministro del commercio internazionale britannico Liz Truss ha detto che CPTPP a condizione che UK con opportunità per districare la sua economia lontano dall'Europa dopo la Brexit. Nel frattempo, molti eminenti analisti hanno esortato Washington a rientrare nella partnership per contrastare il crescente dominio economico della Cina, in particolare nella regione Asia-Pacifico. Tuttavia, il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha affermato che non c'era alcun piano per rientrare nel patto.

La stessa Pechino sta sperimentando un altro accordo commerciale con i paesi dell'Asia del Pacifico, chiamato Regional Comprehensive Economic Partnership ( RCEP ). Molti analisti ritengono che faccia parte degli sforzi della Cina per contrastare il US peso economico della regione. Il RCEP include dieci ASEAN nazioni più Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.

Il RCEP riguarda principalmente la rimozione delle tariffe tra i suoi membri. Nel frattempo, il CPTPP ha una portata più ampia, comprese le norme sul lavoro, la protezione dell'ambiente, la tutela della proprietà intellettuale e le norme che prevengono le distorsioni del mercato dovute alle società controllate dallo Stato.

Tags: All Products,AlwaysFree,Asia Pacific,China,Italian,NEA

Published on September 17, 2021 10:35 AM (GMT+8)
Last Updated on September 17, 2021 10:35 AM (GMT+8)