google badge ios badge google badge

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: l'epidemia di omicron in Cina manda nervosismi attraverso le catene di approvvigionamento globali

Author: SSESSMENTS

Le reti della catena di approvvigionamento mondiale si stanno preparando per ulteriori shock derivanti da un focolaio di omicron in Cina. Le fabbriche potrebbero rimanere aperte in base alle rigide misure di contenimento dei virus della Cina nel 2020 e nel 2021. Tuttavia, è probabile che la seconda economia più grande del mondo imponga restrizioni ancora più severe per frenare la diffusione del contagioso ceppo Omicron, che dovrebbe interrompere porti e fabbriche. Gli analisti hanno avvertito che gravi interruzioni della produzione o della logistica in Cina avrebbero un impatto enorme sull'ambiente economico globale.

Le fabbriche di abbigliamento e le consegne di gas sono chiuse intorno a Ningbo, uno dei porti per container più trafficati del mondo, a causa di un focolaio sia del delta che del ceppo omicron. Anche i siti di produzione di chip per computer sono chiusi nella città bloccata di Xi'an. Anyang nella provincia dello Shaanxi ha avviato martedì un blocco in tutta la città, mentre Tianjin, sede del nono porto più grande del mondo in termini di traffico merci, ha iniziato a bloccare due città. Martedì le autorità di Shenzhen, il principale hub tecnologico della Cina, hanno inasprito le restrizioni sui veicoli che entrano in città, suscitando preoccupazioni per i ritardi nel vicino porto di Yantian.

Le rigide restrizioni della Cina arrivano mentre le reti globali della catena di approvvigionamento sono già alle prese con la carenza di camionisti, container e navi. Frederic Neumann, economista presso HSBC Holdings Plc, ha avvertito che se la Cina e il resto dell'Asia non riusciranno a contenere il virus, scatenerà "la madre di tutte le cadute della catena di approvvigionamento".

Tags: All Products,AlwaysFree,Asia Pacific,China,Italian,NEA

Published on January 13, 2022 12:13 PM (GMT+8)
Last Updated on January 13, 2022 12:13 PM (GMT+8)